Se usi EcoFattoArt, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.
X chiudi e continua>>>
Home facebook instagram youtube
Prodotti
Carta Piantabile
come si acquista
Spedizioni e Condizioni
Sconti
Campioni
open day
Storia
marchio
opinioni
Home
La nostra carta

Ad EcoFattoArt usiamo solo carta speciali: carta riciclata da macero, carta riciclata dagli agrumi, carta riciclata dalle olive, carta riciclata fatta a mano, carta piantabile eb EcoCarta. Di tutte queste, la Carta Piantabile, l'EcoCarta e la Carta Natura, sono prodotte da noi.

La Carta Piantabile è una carta fatta a mano. La produciamo riciclando gli scarti delle nostre lavorazioni che avanzano dalla carta agli agrumio dalla carta riciclata da macero. La sua particolarità assoluta risiede nell'utilizzo di semi per decorarla:  questi ultimi oltre ad avere una valenza estetica, rendono la carta piantabile. 

La carta può essere piantata; nel periodo primaverile ed estivo, nel giro di una o due settimane, germoglia, dando vita a tanti fiorellini colorati. In questo modo, non è necessario riciclare o riutilizzare, ma è l'oggetto stesso che si trasforma in qualcos'altro. Qualcosa di cui beneficia l'ambiente e che indirettamente educa e spinge a coltivare la bellezza della natura. Il messaggio che lascia a chi la riceve è molto bello e significativo: l'amore e la vita se coltivati, curati e nutriti crescono.

La carta viene lavorata con tecnica tradizionale: lasciata a bagno per 48 ore circa, viene poi sminuzzata, e le fibre del macero vengono raccolte in recipienti pieni d'acqua.

Vengono successivamente immersi dei canovacci retati nell'impasto, in modo che le fibre lascino l'acqua e si leghino nuovamente tra loro.
I fogli, trasferiti su feltri, vengono pressati per eliminare gli ultimi residui di acqua e messi ad asciugare all'aria aperta.
Infine, vengono nuovamente pressati, per avere un'aspetto più lineare e compatto.


Ecco che la carta è pronta: ruvida, irregolare, dai colori naturali, con piccole imperfezioni, dai caratteristici angoli frastagliati, è pronta per essere utilizzata.



L'EcoCarta, è una carta simile come aspetto alla pergamena ma molto più originale. La carta ottenuta è semitrasparente, ruvida, dalla superficie irregolare e lievemente colorata con semi e spezie, a seconda della finitura. La carta, viene tinta e decorata da ciò che la natura offre:


Caffè: sfumature marrone scuro
Timo: piccoli aghi verdi
Cioccolato: sfumatore marrone caldo

Calendula: piccoli  petali di calendula

L'EcoCarta permette di realizzare bomboniere, partecipazioni, sacchetti portaconfetti, candele e paralumi, confezioni dall'aspetto particolare, originale, insolito, e sicuramente, dall'impronta ecologica.
In catalogo esiste anche un EcoCarta speciale: è la carta della linea Eco Sense: profumata da delicati olii essenziali, al cioccolato, al caffè, agli agrumi e alla menta.

 Video sulla produzione della Carta Piantabile